lunedì 17 maggio 2010

lezione 17, 11.05.10

visita della mostra del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci.
ore 11.30 Biblioteca Ambrosiana + Sacrestia del Bramante, santa Maria delle Grazie.





il codice atlantico è custodito nella biblioteca ambrosiana di milano ed è costituito da più di 1000 disegni e appunti di leonardo, esposti in cicli di tre mesi.
i disegni di leonardo sono incredibilmente interessanti per un corso di design e di disegno. oltre ad essere un grande artista, leonardo era un formidabile progettista e ricercatore in tutti i campi: dalla meccanica alla musica, dall'ottica all'ingegneria, dall'astronomia all'architettura, eccetera. leonardo nei suoi codici copia e progetta ogni dettaglio, dalla pianta al prospetto, dalla decorazione del pavimento al meccanismo di aggancio del lampadario. sui suoi piccoli fogli (dovuti alla difficoltà di ottenere carte grandi, resistenti ed economiche nel 1400) leonardo schizza con incredibile precisione e tratto da miniaturista palazzi e fontane in 1 cm quadrato di carta, disegni che nella loro approssimazione contengono tutte le informazioni progettuali necessarie. ogni disegno é UN PROGETTO, e l'architettura raffigurata in questi disegni è qualcosa di organico e vivente, studiata e rappresentata da ogni angolatura possibile.
è con l'occhio del designer che proviamo a guardare questi disegni (a matita, puntasecca, sanguigna): la composizione della tavola, l'integrazione tra testo e disegno, lo studio del dettaglio e del volume, la precisione del tratto, il procedere progettuale all'interno del foglio. la molteplicità di visioni che leonardo applica agli oggetti di osservazione amplia l'orizzonte del disegno per il progetto. durante l'accademia si tende a rivolgersi forse più al contemporaneo nelle sue varie sfumature. guardiamo allora a leonardo non come ad un artista del 1400, ma con lo sguardo attento con cui guarderemmo una mostra del salone del mobile.

Nessun commento:

Posta un commento